Ti sarà capitato centinaia di volte di camminare in un centro commerciale e guardare le vetrine dei negozi. Alcune di queste le avrai trovate anonime, altre invece avranno attirato maggiormente la tua attenzione e magari sarai entrato/a a dare uno sguardo e, perchè no, a comprare!
La stessa cosa accade nel mercato immobiliare: davanti a centinaia di annunci, alcuni passano totalmente inosservati, alcuni invece spiccano su tutti gli altri e spingono i potenziali acquirenti alle visite o all’acquisto!
In questo articolo voglio darti dei suggerimenti che servono a presentare al meglio la tua casa quando sarà il momento di metterla in vendita.
La realtà è che oggi le persone hanno uno stile di vita molto diverso rispetto a 10 o 15 anni fa. Gli acquirenti sono più orientati alla praticità, vogliono le case pronte al trasloco: pulitissime e immacolate, oltre a un look elegante che si adatti alle attuali tendenze del design di casa. Hai “soltanto” 90 secondi per far innamorare una persona della tua casa, se la scintilla non scocca, farai più fatica a vendere la tua casa.
Per citare Oscar Wilde: “Non avrai una seconda occasione per fare una prima buona impressione”.
Allora ecco alcuni consigli da tenere a mente quando la tua casa è pronta per essere messa sul mercato:
1 – Imbiancare pareti e soffitti: Un intervento che non richiede un investimento eccessivo, ma che fa sicuramente la differenza. Coprire le pareti ingiallite dal tempo o con l’alone lasciato da quadri o mobili, muffe o crepe dà un aspetto decisamente migliore a ogni tipo di immobile.
2 – Decluttering e Depersonalizzazione: eliminare il superfluo, vendere casa diventa anche un’occasione per liberarsi dalle cianfrusaglie che si accumulano in casa.
Tutti gli oggetti e le foto personali non devono essere visibili durante le visite, perchè agli acquirenti risulterà difficile innamorarsi della casa se le tue cose personali sono ovunque.
3 – Ordine e pulizia: è d’obbligo dare una bella ripulita a tutti gli ambienti e tenere in ordine le stanze.
4 – Illuminazione: per rendere la casa più accogliente è necessario accendere tutte le fonti di luce presenti. Evita di mischiare luci fredde e luci calde, in modo da ottenere un risultato coerente ed armonico.
5 – Fiori e piante: Aggiungi qualche vaso di fiori o piante, è una buona strategia per rendere gli ambienti più ospitali.
6 – Rivolgerti ad un professionista: è normale sentirsi sopraffatti dall’idea di un cambiamento, se ti spaventa doverti occupare di tutti questi aspetti sappi che esiste una figura professionale che sa prendersi cura di tutte queste cose al posto tuo, l’Home Stager o Consulente di immagine immobiliare.
Il mio lavoro consiste proprio nell’organizzare gli ambienti e dare un aspetto migliore alla tua casa per venderla prima e al miglior prezzo possibile!
Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esistare a contattarmi.